logo

Nutrimento consapevole

logo

Fabrizio Marino da Sementis – Corso di cucina vegetale: antipasto all’italiana

Corsi di cucina / 30 Agosto 2018

Giovedì 30 agosto dalle 10 alle 14, il nostro amico chef Fabrizio Marino sarà nostro ospite da Sementis per mettere a disposizione la sua creatività e passione in un corso di cucina in cui affronterà il tema del antipasto all’italiana, proponendo ricette semplici ma nello stesso tempo creative e gustose con ingredienti biologici, senza derivati animali e senza glutine.
Il corso avrà un costo di 50 € + 10 € di tessera associativa (valida fino a fine Dicembre).

Queste sono le ricette che verranno preparate ed assaggiate durante il corso:

– Tartufo estivo sott’olio
– Pomodorini confit
– Verdurine indolcite
– Pesto di radicchio e barbabietole
– Verdure sottili fermentate
– Maionese di pane e pimenton
– Gazpacho di datterini
– Melanzane crude sott’olio
– Blinis di grano saraceno
– Cecina con patate

«Ricerco la capacità di creare. Creare fratellanza con chi mi circonda, creare opportunità di realizzazione è l’obiettivo di tutti i giorni. La pace in noi, tra gli uomini, in cucina e verso la Terra non è un utopia se si vive e lavora con coscienza, consapevoli, mai dimenticando di essere stati bambini e, in fondo, sapendo di esserlo ancora con leggerezza e rispetto. Saggi, sentiamoci vivi, produciamo cose belle e buone, siano queste anche solo buona volontà o poco altro, secondo i nostri limiti, rispettandoci, perché ne abbiamo tutto il diritto. Questo è sufficiente a renderci gioiosi e a non sprecare energie inutilmente. Spesso il lavoro ci mortifica ma possiamo imparare a creare, a non dipendere e a collaborare”

Fabrizio Marino ha trascorso più di due decenni nelle cucine di mezzo mondo. Cominciando da quelle fiorentine, conosce molti maestri e mentori. Al Pepenero incontra Paolo Fiaschi, con cui collabora per tre anni alla guida di un progetto ambizioso, divenuto poi l’attuale Papaveri e Papere. Poi otto anni a Milano, al Joia (1 Stella Michelin), al fianco di Pietro Leemann, dove viene letteralmente iniziato ad un nuovo, pacifico modo di vedere l’alta cucina, sempre più rispettosa, vegetariana. Dunque viaggia periodicamente all’estero per misurarsi con le altre culture, apprendere tecniche e vivere in pienezza l’opportunità che questo bellissimo mestiere gli ha regalato: vedere e sperimentare una vita intensa e creativa. La scoperta del Giappone, poi, gli regala la raffinatezza nel modo di pensare e di osservare, il rispetto dei piccoli dettagli che rendono grande la ricerca.
Fabrizio tiene corsi di cucina vegetariana professionalizzanti e per amatori, offre consulenza tecnica/orientativa/commerciale per attività di ristorazione.
Il prossimo Novembre, a San Miniato, in concisione della mostra mercato del tartufo bianco, aprirà “Maggese” il suo ristorante di cucina vegetale.

Eventi

simbolo

Corso di cucina vegetale: un menù per le Feste

Corsi di cucina / 15 Dicembre 2018

Sabato 15 Dicembre, dalle 10 alle 14 presso Sementis in via Garibaldi 21, si terrà un corso di ...

Leggi tutto

Cenone di Capodanno con menù degustazione

Ristorante / 31 Dicembre 2018

Lunedì 31 Dicembre, festeggeremo il nuovo anno con il nostro amico chef Marco Bortolon che sarà ...

Leggi tutto

Pranzo di Natale con menù degustazione

Ristorante / 25 Dicembre 2018

Per festeggiare insieme il Natale, abbiamo pensato ad un menù degustazione dall’antipasto al ...

Leggi tutto
← Precedente Successivo →
show-archive